Torna il 3° appuntamento del Ciclo di Conferenze dedicato alle problematiche di tutela e ai processi di valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Croce, con un focus dedicato alla diagnostica applicata ai Beni Culturali.
Venerdì 11 maggio alle ore 19:00, presso la Chiesa di Casaranello ospiteremo gli amici del progetto In-Cul.Tu.Re, vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur, grazie al quale l’arch. Sofia Giammaruco e la dott.ssa Paola Durante, con il supporto scientifico del dott. Giovanni Quarta e l’Arch. Francesco Gabellone, hanno condotto sulla chiesa di Santo Stefano di Soleto indagini e approfondimenti per la conoscenza e la conservazione dell’opera e per potenziarne la fruizione.
Il team di progetto è stato supportato dai partner Ibam-Cnr di Lecce, Laboratorio di Diagnostica non distruttiva del Politecnico di Torino, Istituto Superiore Mario Boella di Torino e cooperativa CRESCo, facendo della multidisciplinarietà il punto di forza del proprio approccio metodologico, coinvolgendo le comunità e le istituzioni locali, le realtà innovative esistenti intorno ai luoghi studiati, puntando alla promozione di buone pratiche replicabili anche in altri contesti.
Da questi presupposti nasce l’idea del “gemellaggio” tra il “caso di studio” di Soleto e quello di Casaranello che condividono, oltre all’appartenenza territoriale, anche diverse potenzialità di sviluppo progettuale.
Modererà l’evento l’avv. Emanuela Francone, B.T.W. Fidapa- sezione di Casarano.
VI ASPETTIAMO A CASARANELLO VENERDÌ 11 MAGGIO ORE 19.00 – NON MANCATE!