Nei giorni tra il 9 e il 10 marzo l’Associazione ArcheoCasarano è stata ospite di alcuni tra i più importanti musei della città di Berlino, come il Museo del Muro di Berlino ed il Museo delle Lacrime. In queste strutture, a conclusione della visita, il Presidente dell’Associazione ArcheoCasarano dott. De Marco A., ha avuto modo di esporre il progetto “Touch Casaranello” ai rappresentanti dei musei ed in particolare alla guida turistica dott.ssa Monia Manganelli, responsabile per i Beni Culturali della città di Berlino, la quale è stata omaggiata con una borsa di juta recante i riferimenti del progetto “Touch Casaranello” e delle brochure della stessa chiesa. In questo modo l’associazione ha voluto stabilire un legame di collaborazione tra la responsabile dei beni culturali della capitale d’Europa e la città di Casarano (LE).
Il 10 marzo si è tenuto l’importante incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino. Qui siamo stati calorosamente accolti dal Dirigente Scolastico dell’Ambasciata Anna Maria MARZORATI. Dopo i primi saluti abbiamo avuto modo di incontrare l’Ambasciatore Benassi al quale abbiamo esposto le nostre attività nell’ambito del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio. In questa occasione abbiamo omaggiato l’Ambasciatore con un bollettino filatelico ed il francobollo dedicato alla Chiesa di S. M. della Croce emesso dal M.I.S.E. su iniziativa dell’ASS. ArcheoCasarano, una brochure della chiesa, ed in fine un piatto decorativo dipinto a mano recante i motivi decorativi dei mosaici paleocristiani presenti a Casaranello.
In tutti questi incontri siamo stati accompagnati dai ragazzi del Liceo Scientifico “G. C. Vanini” di Casarano, i quali nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Origini e Futuro II” si sono prodigati nel promuovere la chiesa di Casaranello.