Si rinnova la collaborazione tra le Associazioni culturali ArcheoCasarano ed Hephaisteion, in occasione del corso di costruzione dell’Arco Bastone.
Si tratta di un corso pensato per chi intenda approfondire i metodi e le tecniche di costruzione, realizzando un arco con le stesse caratteristiche, materiali e morfologiche, e filosofia di costruzione di quelli utilizzati in epoche passate, grazie alla docenza del dott. Ruben Cataldo, tecnico educatore sportivo UISP.
Si tratterà di una coinvolgente immersione in tutto ciò che riguarda la conoscenza di gesti atavici manuali, ormai dimenticati, che fornirà la possibilità di accedere alle informazioni di base necessarie per realizzare un vero arco storico in legno con le proprie mani, nella maniera più semplice e lavorando con pochi semplici strumenti.
Durante il corso si presenteranno i più importanti reperti di archi semplici di legno ritrovati in Europa e risalenti al periodo compreso tra il Paleolitico e il Rinascimento, affrontando argomenti quali:
– Scelta del materiale;
– “Interpretazione” della doga;
– Stagionatura;
– Problemi riscontrabili;
– Scelta e tecniche di utilizzo degli attrezzi;
– Fasi della lavorazione;
– Test e tecniche di tiro;
– Costruzione di frecce storiche;
– Reperimento materiali;
– Colle naturali;
– Realizzazione di punte storiche e impennaggi;
– Realizzazione di corde per arco.
Le lezioni si svolgeranno il 5 e 6 ottobre, presso Palazzo De Donatis (Casarano, via Roma 26A).
Numero di iscrizioni limitato.
Per info e prenotazioni scrivete a ass.hephaisteion@gmail.com oppure contattate il numero 3293947701