Domenica 25 marzo vi aspettiamo per la presentazione ufficiale del volume “Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra” di Francesco Danieli. Nel suo ultimo lavoro, edito da Edizioni Esperidi, l’autore affronta una lettura inedita dei cicli musivi di Casaranello, su base iconologica, segnando uno dei traguardi più significativi del percorso tracciato dal nostro progetto, in questi due anni.
La presentazione del libro, a cura di Mario Spedicato, docente di Storia Moderna presso l’Università del Salento, si si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria della Croce alle 17.30. Nel corso della serata interverranno, tra gli altri: il sindaco di Casarano, Giovanni Stefano, il Presidente di ArcheoCasarano “Origini e Futuro”, Alessandro De Marco e Giovanni Giangreco già ispettore presso la Soprintendenza BB CC di Lecce.
L’autore, Francesco Danieli, coglierà l’occasione per enucleare alcuni dei passaggi più significativi del suo studio, non a caso nella meravigliosa cornice di Casaranello, con il contributo di Chiara Colella, traduttrice del volume e di Claudio Martino, editore di Esperidi.
È inoltre prevista la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico-Linguistico “G. C. Vanini” di Casarano, i quali hanno collaborato con noi, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola- Lavoro. L’evento è organizzato dalle Ass.ni ArcheoCasarano “Origini e Futuro” e Domus Dei ed è patrocinato dal comune di Casarano.
Il volume è edito in tiratura limitata: è possibile prenotare una copia, scrivendo alla casella di posta: archeocasarano@virgilio.it. La singola copia ha un costo di 25 euro.
Vi aspettiamo Domenica 25 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa di Casaranello, non mancate!