Francesco Danieli, nato nel 1981, è originario di Galàtone (Le). Intraprende il suo percorso di studi in Filosofia e Teologia, conseguendo la Laurea presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli nel 2004. Prosegue poi a Roma, presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, ottiene nel 2007 il diploma postuniversitario in Archeologia. Sempre a Roma, presso l’Università della Santa Croce, consegue nel 2008 la licenza in Teologia e la specializzazione in Storia. Presso la medesima Università vince il dottorato di ricerca in Teologia – Storia, discutendone la tesi nel 2010.
Già sodale dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica e proboviro del Caffè Letterario di Nardò, è membro della Società di Storia Patria per la Puglia.
Dal 2007, per le Edizioni Universitarie Romane, è direttore della collana editoriale «Gli Argonauti», strumento scientifico che accoglie studi a carattere storico, artistico e antropologico culturale.
Dal 2007 al 2011 è vicedirettore della rivista «Spicilegia Sallentina», semestrale volto alla riscoperta e valorizzazione dei tesori culturali e ambientali di Terra d’Otranto.
Dal 2012 è membro del comitato di redazione della rivista «L’Idomeneo», periodico del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
Organista di talento e concertatore d’esperienza, dal 2000 dirige varie cappelle musicali nel Salento e a Roma. Ha composto versi e musica di numerosi inni e canti sacri, alcuni dei quali editi, variando nel suo repertorio tra il polifonico, il swing e il beat.
È autore di commedie brillanti in vernacolo salentino, messe in scena periodicamente in tutta la provincia di Lecce da varie compagnie teatrali.
È cultore della materia presso la cattedra di Storia Sociale dei Media, nella facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, presso cui esercita l’attività accademica a titolo totalmente gratuito.
Per scelta di vita e passione, vive infatti del lavoro delle proprie mani, essendo titolare di una piccola impresa di muratura antica e ristrutturazioni edili. L’orgoglio artigiano non gli impedisce di collaborare con diversi istituti di ricerca e associazioni culturali nazionali, come di intervenire a conferenze e tavole rotonde in tutta Italia.
E’ autore di diversi volumi e ha firmato numerosissimi apprezzati contributi a carattere storico, artistico e teologico per opere miscellanee e riviste cartacee e telematiche.
Conosceremo direttamente Francesco Danieli in occasione della presentazione del suo volume “Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra” in programma per il prossimo 25 marzo (domenica), ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Croce.
….Non Mancate!