Touch Casaranello
Un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio CivileIl progetto denominato “Touch Casaranello” si sviluppa in un arco temporale di 18 mesi ed ha come obiettivo la valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Croce, detta anche di Casaranello.
Le attività che saranno sviluppate nell’ambito di “Touch Casaranello” sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto vede come capofila l’Ass. Cult. ArcheoCasarano “Origini e Futuro”, mentre i partner sono l’Associazione Domus Dei con sede legale presso la Curia Vescovile di Ugento ed il Comune di Casarano che figura come associato esterno.
Le associazioni ArcheoCasarano e Domus Dei sono costituite in una ATS che cofinanzia il progetto per una quota pari al 20%.
L’intero progetto è dedicato alla Chiesa di Santa Maria della Croce, un monumento di straordinario interesse storico-artistico, nota soprattutto per il mosaico parietale risalente al V secolo dopo Cristo, unicum nella tradizione tardo-antica occidentale.
Nonostante il suo altissimo valore storico e artistico la Chiesa non era valorizzata nel modo più opportuno risultando esclusa dai circuiti turistici e culturali. Mancavano anche dépliant informativi, sito web ecc.. Un monumento abbandonato a se stesso che grazie ad un lavoro appassionato e responsabile trova oggi nuova luce.
“Touch Casaranello” vuol proprio significare ciò, toccare con mano la valorizzazione di un bene conosciuto in tutto il mondo.
Obiettivi progettuali:
- Incremento flusso dei turisti
- Inserimento del monumento nel circuito del turismo culturale attraverso pubblicizzazioni su riviste specializzate e la partecipazione a fiere rivolte al turismo culturale
- Promozione del monumento attraverso i vari canali della comunicazione (web e cartaceo)
- Realizzazione sito web
- Realizzazione di materiale divulgativo (brossure, guide ecc..)
- Organizzazione di eventi di promozione e coinvolgimento dei giovani nelle attività svolte
- Realizzazione di totem informativi
- Digitalizzazione di documenti dell’archivio storico cittadino inerenti la Chiesa di Casaranello
- Organizzazione conferenze
- Organizzazione di un Concorso letterario “Scrivo su Casaranello” rivolto alle scolaresche presenti sul territorio
- Organizzazione di due corsi di mosaico per ragazzi e adulti
- Realizzazione di una monografia dedicata alla chiesa
PARTNER
Le associazioni del partenariatoARCHEOCASARANO
L’ASS. Cult. ArcheoCasarano “Origini e futuro” nasce a Casarano il 25 Ottobre del 2009. Questa è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo primario la tutela, la valorizzazione e la promozione dei beni storico-artistici e ambientali presenti sul territorio.
L’associazione ha inoltre lo scopo di diffondere tra i cittadini, in particolare fra i giovani e nella scuola, l’interesse per i beni culturali e per l’ambiente.
ArcheoCasarano conta 42 iscritti accomunati dalla passione verso la storia e l’arte. Nell’associazione c’è una prevalenza di giovani con una età compresa tra i venti e trentacinque anni. Il gruppo è guidato da un direttivo di sette persone, prevalentemente giovani donne, che si elegge ogni cinque anni.
Per assicurare ai soci occasioni di arricchimento umano e culturale, ArcheoCasarano organizza numerose iniziative che vanno dall’escursionismo alla presentazione di libri, conferenze, mostre d’arte, eventi musicali e teatrali. Partecipa anche a bandi pubblici indirizzati alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.
Sin dalle sue origini l’associazione promuove una serie di escursioni volte prevalentemente alla conoscenza del territorio pugliese, tale iniziativa è denominata “ArcheoDomeniche”.
Numerosi sono stati in questi anni i viaggi didattici: Roma e dintorni, Napoli, Ercolano, Bari, Alberobello, Ostuni e Matera; l’interesse è stato rivolto ai principali siti archeologici e musei del Salento come Ugento, Cavallino, Vaste, Roca Vecchia e Parabita. Non sono mancate poi le visite tematiche presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina e la Chiesetta di Santo Stefano a Soleto; abbiamo inoltre visitato la Cattedrale di Otranto, i centri storici di Gallipoli, Lecce e di tante altre realtà salentine.
Tra i convegni più significati organizzati dall’associazione ricordiamo quello dedicato alla presentazione di un francobollo dedicato alla Chiesa di Santa Maria della Croce, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico su iniziativa partita proprio dall’Associazione ArcheocCasarano.
Nel giugno 2015 l’incontro “Sguardo ad Oriente” aprì una riflessione sul rischio archeologico nel Medio Oriente.
Nel 2012 l’associazione organizza il primo ciclo di conferenze dedicato alla Chiesa Santa Maria della Croce in Casarano dal titolo: “La Chiesa Santa Maria della Croce, Casaranello – una memoria da custodire, un tesoro da valorizzare” .
L’Associazione collabora attivamente con i “Presidi del libro”, al fine di promuovere e diffondere la lettura tra i giovani e contestualmente promuove gli scrittori locali emergenti.
Con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai beni culturali, l’associazione partecipa ad un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro promosso dal Liceo Scientifico G. C. Vanini di Casarano. I ragazzi del “Vanini” sono parte integrante di tutte le attività culturali organizzate.
L’associazione organizza dal 2010 Campi Estivi di Didattica per l’Archeologia, indirizzati a ragazzi dai sette ai tredici anni. Le attività ludico/didattiche sono incentrate prevalentemente sull’arte e la storia. Nell’ambito di questa iniziativa ArcheoCasarano collabora con i Servizi Sociali di Zona e con vari centri per persone diversamente abili, ciò al fine di promuovere l’integrazione sociale tra le nuove generazioni.
Dall’estate 2015, per favorire l’aggregazione giovanile, l’associazione gestisce, su autorizzazione del Comune di Casarano, i giardini dello storico Palazzo Baronale De Donatis, sito nel cuore del centro storico del comune salentino.
Presso gli spazi del palazzo si organizzano concerti di vario genere, cineforum e spettacoli. Tra le manifestazioni più importanti promosse negli spazi di Palazzo De Donatis, ricordiamo “La giornata nazionale del libro” e il Presepe Vivente della Città di Casarano.
Nel giugno 2015 ospite di Palazzo De Donatis è la trasmissione “Uno mattina estate” che va in onda sull’emittente nazionale RAI UNO. Questo luogo, inoltre, viene messo gratuitamente a disposizione delle associazioni e degli istituti scolastici che puntualmente ne fanno richiesta.
L’Associazione partecipa a bandi e concorsi a carattere anche nazionale. Nella primavera 2015 ArcheoCasarano risulta vincitrice di un bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il focus del progetto è indirizzato alla valorizzazione della Chiesa Santa Maria della Croce detta di “Casaranello”.
Nell’autunno 2014 l’associazione risulta assegnataria di un contributo erogato dalla Provincia di Lecce per la realizzazione del progetto “Luoghi sacri extraurbani, valorizzare la città dalla periferia verso il centro”. Tra le altre attività del progetto ricordiamo la pulizia di alcuni siti culturali periferici spesso vittime della noncuranza dei cittadini.
L’Associazione dedica inoltre attenzione e risorse alla ricerca finanziandone alcune iniziative. Tra le attività più importanti ricordiamo il rilievo archeologico del cimitero medievale di Casarano e l’indagine geofisica realizzata presso la Chiesa di Casaranello. Mediante l’utilizzo di un georadar, alcuni ricercatori dell’Università di Bologna hanno potuto effettuare delle indagini non invasive del sottosuolo della chiesa tardo antica. Tali prospezioni hanno prodotto significativi risultati ed è sulla base di queste nuove conoscenze che nel prossimo futuro si potrà intervenire con delle ricerche archeologiche vere e proprie.
DOMUS DEI
L’associazione culturale Domus Dei è stata fondata nel 2003 ed opera nel campo dei beni culturali di natura ecclesiastica nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Vanta l’organizzazione di numerose mostre ed attività di formazione che spaziano dalle lezioni in aula sino alle escursioni in situ. In attivo inoltre la gestione del museo della Basilica di Leuca e del museo diocesano di Ugento.
L’associazione ha vinto alcuni avvisi, tra cui quello della formazione del CSV Salento e del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” del Ministero della Gioventù.